Siamo interessati all’acquisto e alla vendita di importanti opere del pittore Ugo Celada da Virgilio. Forniamo stime e valutazioni e informiamo su quotazioni, prezzi e valori.
La Galleria d’arte Ponti seleziona e tratta quadri dell’artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo prezzi, quotazioni e valori attuali di mercato.
Se siete interessati ad ACQUISTARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito.
Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:
Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.
Se desiderate acquistare opere del pittore:
Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della galleria d’arte.
Potete sfruttare il nostro modulo di contatto
In alternativa potete scriverci tramite WhatsApp al seguente numero: (+39) 3205747749
ELENCO DEGLI ARTISTI TRATTATI DALLA GALLERIA D’ARTE
Ugo Celada VENDITA, ARCHIVIO, VALUTAZIONI, QUOTAZIONI OPERE E QUADRI
Vuoi vendere un’opera dell’artista? Vuoi ottenere una stima o una valutazioni gratuita? Sei interessato ad ottenere prezzi e quotazioni in tempo reale?
Valutazioni e valore opere di Ugo Celada da Virgilio
Quanto vale un’opera di Ugo Celada?
Opere su tela possono valere dai 1.000 ai 10.000 euro
Opere su carta, invece, possono valere dai 300 ai 2.000 euro, a seconda della tecnica, delle misure e della qualità dell’opera.
Biografia
Nato a Cerese, nel Mantovano, questo talentuoso artista fin da giovane si distinse per le sue abilità nel disegno. Dopo aver frequentato la Scuola locale di Arti e Mestieri, grazie a una borsa di studio si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove studiò sotto la guida del pittore Cesare Tallone.
Espose per la prima volta nel 1920 alla Biennale di Venezia, adottando poi lo pseudonimo di Ugo Celada da Virgilio. Ritornerà alla Biennale per altre tre edizioni, nel 1924, nel 1926 e nel 1936, ricevendo addirittura l’elogio di Émile Bernard, celebre pittore e critico francese, presidente della giuria, e scopritore di Cezanne e Van Gogh, come il principale artista italiano del tempo.
Sebbene si fosse inizialmente avvicinato al Novecento, in seguito si allontanò da quel movimento, focalizzando la sua ricerca in un territorio artistico intermedio tra il Realismo Magico e la Nuova Oggettività. Diventò noto come uno dei maggiori rappresentanti della pittura figurativa e del precisionismo, caratterizzandosi per uno stile unico e personale che lo avvicinava, in certi aspetti, all’opera di artisti come Cagnaccio di San Pietro, Antonio Donghi e Sciltian, Ubaldo Oppi, artisti contemporanei a lui.
Emarginato dal regime fascista a seguito di divergenze con l’arte novecentista, visse in isolamento dipingendo ritratti della nobiltà e della borghesia milanese fino alla sua morte.
Flavio Caroli, nel 1985, introdusse la mostra permanente a Virgilio con un saggio critico dove sottolineava il percorso artistico di Celada, lodandone la complessità e l’originalità. Quest’opera si trova pubblicata nel catalogo “Ugo Celada da Virgilio” curato da Jandi Sapi editori (1997).
Le sue opere sono oggi presenti nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, mentre il comune di Borgo Virgilio gli ha dedicato una sezione nel Museo Virgiliano.
VENDITA DELLE OPERE DI Ugo Celada, STIME E ACQUISTI
Per quanto riguarda la vendita dei quadri realizzati dal rinomato artista, si consiglia di contattare un’operatore di mercato al fine di studiare l’opera, capirne e giustificarne l’autenticità ed evitare qualsiasi tipo di problematica.
Affidarsi ad un operatore professionale vi semplificherà ogni procedura e massimizzerà il profitto che realizzerete dalla vendita dell’opera.
PRODUZIONE ARTISTICA E ARCHIVIO DI Ugo Celada
Ugo Celada da Virgilio, anche noto come Ugo Celada, fu un artista il cui percorso artistico attraversò varie fasi creative. Iniziò come pittore figurativo e preciso, vicino al Realismo Magico e alla Nuova Oggettività. Successivamente, si avvicinò a uno stile personale e anomalo, distinguendosi nel panorama artistico dell’epoca per la sua originalità.
Le sue opere furono spesso caratterizzate da ritratti della nobiltà e della borghesia milanese, mantenendo uno stile artistico unico che in alcuni aspetti richiamava l’opera di artisti contemporanei come Cagnaccio di San Pietro, Antonio Donghi e Sciltian.
Nonostante le sue divergenze con l’arte novecentista e la marginalizzazione dal regime fascista, Celada continuò a dipingere ritratti distintivi e a esplorare diverse tecniche artistiche fino alla sua morte.
La sua produzione artistica riflette una sperimentazione continua e una ricerca personale, pur mantenendo un legame con le tendenze artistiche dell’epoca, come testimoniato dalle sue opere esposte presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la sezione dedicata al Museo Virgiliano a Borgo Virgilio.
ELENCO DEGLI ARTISTI DI MAGGIORE INTERESSE DELLA GALLERIA: