La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Francesco Alberi ( Rimini 1765 - Bologna 1836). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Francesco Alberi nacque a Rimini il 3 marzo 1765 e morì a Bologna il 24 gennaio 1836. È stato pittore italiano, evidenziato in stile neoclassico e sviluppa la sua carriera principalmente a Bologna, Padova, Rimini e Roma. Da quando il giovane Alberi si è mostrato grande interesse per l’arte, portandolo ad essere apprendista a Giuseppe Soleri di Rimini. A vent’anni il suo talento e l’ambizione lo portavano a Roma, dove divenne studente di Domenico Corvi. Durante il suo soggiorno nella capitale Alberi assorbe le influenze del neoclassicismo e perfezionò la sua tecnica nella pittura ad olio, tempera e fresca. Dopo cinque anni con Corvi, Alberi tornò a Rimini, dove la sua abilità di pittore lo portò a ricevere commissioni da importanti famiglie come i Battaglini, i Garampi, i Ganganelli e la Spina. Nel 1799, la sua reputazione di artista e educatore si consolida quando fu eletto maestro di design al Liceo di Rimini. La carriera accademica di Alberi continuò ad aumentare, e tra il 1803 e il 1806 fu insegnante di pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si trasferì poi a Padova, ma nel 1810 tornò a Bologna per tornare al suo posto di insegnante. L'opera di Alberi è stata caratterizzata dalla rappresentazione di temi classici greco-romani e soggetti storici, eseguiti in un grande stile e tecnica impeccabile. Tra le sue opere più notevoli ci sono i dipinti agiografici di Napoleone, così come "La morte di Dido", "La morte di Catone" e "Il riconoscimento di Achille". Oltre alla sua opera di pittore, Alberi contribuisce al mondo dell’arte con la sua penna. Scrisse diversi trattati, tra cui "Teorie dell'arte pittorica" e "Riposta a sei lettere anonime", questi ultimi in risposta alle critiche ricevute dall'Accademia e alle sue opere. Ha inoltre effettuato ampie valutazioni dell’arte del suo tempo, dimostrando non solo la sua capacità di artista ma anche la sua profonda comprensione teorica dell’arte. Francesco Alberi ha lasciato un’eredità duratura nel mondo dell’arte neoclassica italiana. La sua influenza si estende oltre i suoi dipinti, attraverso il suo insegnamento e la sua scrittura, e la sua vita è ricordata come artista impegnato nell'eccellenza e nell'innovazione nella tradizione classica. La sua morte a Bologna ha chiuso un importante capitolo nella storia dell’arte italiana, ma il suo lavoro continua a ispirare artisti e amanti dell’arte.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO