La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Luigi Ashton ( Firenze 1824 - Milano 1884). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Luigi Ashton nacque a Firenze il 21 giugno 1824 e si trasferì molto giovane a Milano per frequentare l'Accademia di Brera, dove fu allievo di Giuseppe Bisi, un rinomato pittore di paesaggio. Bisi, che aveva ottenuto la prima cattedra di paesaggio in Accademia nel 1838, introdusse Ashton al genere paesaggistico, trasmettendogli una profonda conoscenza delle tecniche vedutistiche. Ashton ereditò il linguaggio del suo maestro, ma nel corso degli anni lo rese personale, distinguendosi per la sua attenzione agli effetti luministici e cromatici della natura, sempre trattata con sincero verismo. Luigi Ashton è conosciuto soprattutto per i suoi paesaggi, nei quali trasmetteva una visione personale ed originale, sempre nel solco del realismo toscano e lombardo. Espose i suoi lavori a partire dagli anni Cinquanta dell'Ottocento, soprattutto alle Promotrici di Firenze, Genova e Torino, e nel 1883 alla Esposizione di Belle Arti di Roma, poco prima della sua morte, avvenuta a Milano l'11 marzo 1884. Durante la sua carriera, Ashton aprì una scuola di pittura a Milano e fu mentore del conte Giberto VI Borromeo Arese. Fu anche presidente e poi consigliere dell'Accademia di Brera, dedicandosi alla conservazione delle opere della Biblioteca Ambrosiana. Tra i suoi dipinti più noti, esposti alla Galleria d'Arte Moderna di Milano, ci sono "Vicinanze di Gallarate" (1863) e "Il Monte Rosa" (1864). Altri lavori significativi includono "La chiesa della Madonna di campagna" (1872) e "Scena campestre" (1883), quest'ultimo presentato alla sua ultima esposizione a Roma. Ashton fu un grande interprete del paesaggio delle Isole Borromee e del Lago Maggiore, abilissimo nella resa dei riflessi acquatici e dell’umidità dell’atmosfera lacustre. I suoi paesaggi prediletti erano quelli della campagna lombarda e delle Alpi, come dimostrano opere quali "Una valle del Sempione" (1855) e "Avanzi del Forte di Fuentes" (1858). Nonostante la fama raggiunta, sono rimaste ben poche nozioni biografiche sull'artista e ben poche opere sul mercato, poiché la maggior parte attualmente si trova in collezioni private. Tuttavia, alcuni dei suoi quadri, come "Paesaggio con macchiette" (1845) e "Il battesimo di Clorinda" (1856), hanno ottenuto riconoscimenti e lodi dalla critica per la loro tecnica e l'atmosfera evocata. In conclusione, Luigi Ashton fu un pittore che, attraverso la sua arte, riuscì a trasmettere una visione personale e originale del paesaggio, influenzato dal romanticismo europeo e dal realismo toscano e lombardo. La sua opera rimane un importante contributo alla pittura paesaggistica dell'Ottocento italiano.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO