La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Alessandro Balduino ( Torino 1848 - 1891). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Alessandro Balduino è stato un pittore italiano di spicco nato a Torino il 13 febbraio 1848 e morì nella stessa città il 18 aprile 1891. La sua formazione artistica è stata sviluppata presso l’Accademia Albertina di Torino, dove era studente di Enrico Gamba, rinomato pittore del tempo. Balduino accompagnò anche il suo insegnante in Portogallo per assisterlo nel lavoro commissionato dalla Casa Reale di quel paese. Balduino specializzato nella pittura di genere, in particolare nelle scene montane che sono state evidenziate dalla sua luminosità, delicatezza e trasparenza dei toni, soprattutto nelle rappresentazioni neve delle Alpi Aostane. La sua capacità di catturare la "poesia della montagna" è stata elogiata dalla critica contemporanea, e alcune delle sue opere più notevoli includono "A 'qui pro quo' sulle Alpi", "Cacciatori di camosci", "Incidente in a scursone alpina", "Origine di Gressoney" e "Alpinisti dei vecchi tempi". Oltre al suo lavoro di pittore, Balduino era un registratore e ceramista di talento. Divenne partner nella primavera dell'acqua e divenne partner nel promotore di "L'Acquaforte", società di artisti italiani, e collaborò alle sue pubblicazioni. Tra le sue opere più note c’è la via dei boschi, paesaggio invernale con figure femminili che fu presentata alla XXI Mostra organizzata dal Circolo degli Artisti di Torino nel dicembre 1878 e acquisita dal Re da 600 lire. È riconosciuto anche per il suo lavoro "Renzo e il dottore", un impermeabile che mostra una scena dei "Los boyfriends" di Alessandro Manzoni, dimostrando la sua capacità di dettagliare con maestria gli elementi della scena. Balduino ha partecipato regolarmente a mostre a Torino, Genova e Milano, dove ha presentato sia paesaggi che immagini di genere. La sua opera "Colta in flagrante!", esposta a Genova nel 1879, e "Come viaggiavano i nostri nonni", presentata a Milano nel 1882, sono esempi della sua versatilità di artista. Nonostante la sua morte prematura all’età di 43 anni, Alessandro Balduino lasciò un’eredità artistica significativa che riflette la sua passione per la natura e la sua capacità di catturare l’essenza della vita quotidiana e le scene letterarie del suo tempo. Il suo lavoro rimane apprezzato da collezionisti e amanti dell’arte, e i suoi dipinti sono presenti in collezioni e musei privati, tra cui il Museo Nazionale della Montagna di Torino, dove sono conservate alcune delle sue rappresentazioni del Monte Bianco.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO