La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Francesco Beda ( Trieste 1840 - 1900). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Francesco Beda, nato a Trieste il 29 novembre 1840 e deceduto nella stessa città il 30 luglio 1900, è stato un pittore italiano che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'arte, principalmente attraverso i suoi soggetti di genere in costume. Questi soggetti, che ritraevano individui in abiti anacronistici e spesso aristocratici di secoli passati, catturavano momenti di galanteria o di godimento frivolo, trovando popolarità presso alcuni collezionisti e ammiratori dell'arte. La formazione artistica di Beda iniziò all'Accademia di Vienna nel 1858, dove fu allievo di Karl von Blaas. Questo periodo di studi fu fondamentale per lo sviluppo del suo stile e delle sue tecniche pittoriche. Nonostante le sue radici triestine, Beda fu un artista itinerante, lavorando e viaggiando per patroni in Austria, Ungheria e Croazia. La sua arte non si limitò ai confini della sua città natale, ma trovò apprezzamento e riconoscimento in un contesto più ampio. Tra i suoi lavori più noti, vi sono ritratti di figure illustri come l'Imperatrice Elisabetta d'Austria, il Principe di Rolian e il Vescovo Strossmayer di Zagabria. Beda esplorò anche temi orientalisti, come dimostrato dal suo dipinto "Il Caffè Orientale di Trieste" (circa 1888), ora esposto nel Museo Civico d'Arte Orientale di Trieste, e "La cattura degli schiavi". Questi lavori evidenziano la sua capacità di catturare la ricchezza culturale e la diversità dei soggetti che sceglieva di rappresentare. Il figlio di Francesco, Giulio Beda (Trieste 1879 - Monaco, 1942), seguì le orme paterne diventando anch'egli pittore. Dopo aver studiato con Guglielmo Ciardi a Venezia, Giulio si trasferì a Monaco in Baviera nel 1901, dove sposò la figlia del pittore Karl Michael Haider, continuando così la tradizione familiare nell'arte. Uno dei dipinti più famosi di Francesco Beda, "La partita a scacchi", fu rubato da una collezione privata a Londra. Interpol riuscì a rintracciare il dipinto fino agli Stati Uniti, ma perse la traccia in New Jersey, aggiungendo un velo di mistero e fascino intorno all'opera e all'artista stesso. Francesco Beda ha lasciato un'eredità duratura nel mondo dell'arte, con le sue opere che continuano a essere ricercate e apprezzate da collezionisti e ammiratori. La sua abilità nel catturare l'eleganza e la complessità della vita umana attraverso i suoi soggetti di genere in costume rimane un testimone del suo talento e della sua visione artistica. La sua vita e il suo lavoro riflettono un'epoca di grande fermento culturale e artistico, e Beda si è distinto come uno dei suoi interpreti più raffinati e memorabili.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO