La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Edoardo Berta ( Giubiasco 1867 - Lugano 1931). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Edoardo Berta nacque il 29 marzo 1867 a Giubiasco, vicino a Bellinzona, nel cantone di Tecino, in Svizzera. Si interessa molto dell’arte di un giovane, che lo ha portato a studiare presso la prestigiosa Accademia di Brera di Milano e successivamente all’Accademia di Carrara di Bergamo, sotto la direzione di Cesare Tallone. Durante i suoi anni di formazione, Berta incontrò Giuseppe Pellizza da Volpedo, con il quale fece una sincera amicizia che sarebbe durata vent’anni e che era documentata in un ampio scambio di lettere. Berta e Pellizza visitarono l’Esposizione Universelle di Parigi nel 1889, un evento che indubbiamente influenzò il suo sviluppo artistico. Nel corso della sua carriera, Berta è diventata una figura centrale nelle istituzioni culturali del Ticino e della Svizzera, collaborando alla riorganizzazione di vari enti e partecipando attivamente alla Commissione per la conservazione dei monumenti storici e artistici del Canton Ticino. Il suo impegno a preservare il patrimonio culturale lo ha portato a condurre il primo lavoro di restauro e inventario del patrimonio storico-artistico nella sua regione. Il talento di Berta come pittore si manifesta in opere come "Funerale bianco", dipinte tra il 1900 e il 1902, che divenne il suo primo importante dipinto simbolico e liberty matrix. Questa tavola è stata presentata in numerosi campioni nazionali e internazionali, tra cui la Mostra Nazionale di Belle Arti di Vevey nel 1901, la prima Mostra Quadriennale a Torino nel 1904 e l’Internationale Kunstausstellung a Düsseldorf nel 1904. In "Funerale bianco", Berta presenta un cortile funebre di giovani in un paesaggio innevato, utilizzando una delicata tavolozza di bianchi, grigi e blu, con tocchi vivi di colore che catturano i giochi di luce sui volti e sui vestiti delle ragazze. Berta adotta sistematicamente la tecnica divisionista nella pittura paesaggistica, elezione che segna il suo futuro lavoro e gli ha dato un'identità unica all'interno del movimento. Il simbolista poetico rivelato in "Funerale bianco" sarebbe una costante nella sua ricerca artistica, differenziando il suo focus dagli altri contemporanei. Edoardo Berta morì il 22 giugno 1931 a Lugano, lasciando alle spalle un significativo patrimonio artistico e un impatto duraturo sulla conservazione del patrimonio culturale svizzero. Il suo lavoro è ancora studiato e apprezzato dalla sua originalità e dal contributo al simbolismo e al divisionismo nell’arte svizzera.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO