La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Renzo Bongiovanni ( Palazzolo Milanese 1900 - Milano 1970). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Renzo Bongiovanni Radice è nato a Palazzolo Milanese il 10 settembre 1899 e morì a Milano il 22 febbraio 1970. Fin da piccolo, mostrò una forte passione per l’arte, che lo portò a studiare pittura sotto la tutela di Attilio Andreoli, pittore che ereditò la tradizione della Brera di Giuseppe Bertini e Vespasiano Bignami. Nonostante le brevi esperienze nel novembre, la chiamata di Parigi gli fu irresistibile e negli anni Trenta frequentò la scuola di André Lhote. Bongiovanni Radice ha avuto una notevole carriera espositiva, con notevoli presenze nelle Biennali di Venezia, nelle Quadriennali di Roma e nelle Biennali di Milano del Permanente. Il suo dipinto è stato descritto come "pozzanghera, casta, angelica, poesia da non toccare" da Leonardo Borgese nel 1970. Nonostante il carattere riservato e la distanza aristocratica, che si riflette anche nella sua riluttanza a esporre ed eseguire mostre individuali, il suo lavoro ha ottenuto riconoscimento e presenza in importanti eventi artistici. Renzo Bongiovanni Radice nasce da una famiglia di tradizione militare e diplomatica, con generali, aviatori, ambasciatori e decorati tra i loro parenti. Tuttavia, ha scelto di seguire la sua passione per l’arte piuttosto che la carriera militare, una decisione suo padre, di natura marziale, accettato deplorevole. Sua madre, Radice, apparteneva a una famiglia borghese, industriale e aristocratica di Milano, e influenzò la sua inclinazione artistica. La casa-studio di Bongiovanni Radice, situata al numero 2 Garibaldi Corso di Milano, è oggi sede della Fondazione Adolfo Pini, istituzione senza scopo di lucro che promuove e diffonde l’opera pittorica di Bongiovanni Radice, che era lo zio materno di Adolfo Pini. La Fondazione sostiene inoltre giovani artisti attivi nel campo della pittura e dell’attività artistica e letteraria attraverso premi e borse di studio. Il paesaggio era un genere preferito per Bongiovanni Radice, e alcune delle sue opere più importanti sono state donate a musei, come il Castello Musei di Milano, dove vengono conservati e donati particolarmente visibilità. La sua eredità rimane una parte importante del patrimonio culturale della città. Sebbene Bongiovanni Radice fosse un artista riservato, la sua biografia è emblematica di un pittore che, essendo contemporaneo dei claristi, ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte italiana del XX secolo. Il suo lavoro e la sua vita riflettono la tensione tra un'esistenza privata e un riconoscimento pubblico che, sebbene egli stesso non cerchi attivamente, gli venne a causa della qualità e della poesia del suo lavoro artistico.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO