La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Felice Carena ( Cumiana 1879 - Venezia 1966). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Felice Carena è stato un pittore italiano di spicco nato il 13 agosto 1879 a Cumiana, vicino Torino, in una famiglia di classe media. Suo padre, Giuseppe, era un dipendente e sua madre, Pulcheria Bruno, era un'insegnante. Fin dalla tenera età, Carena mostrò un po' di pittura, che fu incoraggiata dai suoi genitori. Si è formato all’Accademia Albertina de Torino sotto la tutela di Giacomo Grosso, rinomato pittore del tempo. Carena ha iniziato la sua carriera artistica influenzata dal simbolismo e dal secessionismo, mostrando un particolare interesse per l’intimismo liscio del pittore francese Eugène Carrière. Fu attratto anche dalle opere di Arnold Böcklin e, durante la sua unica visita a Parigi negli anni accademici, studiò le opere di Gustave Courbet. Nel 1906 vinse una borsa di studio quadriennale a Roma grazie al suo dipinto "La rivlta", che gli permise di immergersi nella vita artistica e intellettuale della capitale italiana. Durante la prima guerra mondiale Carena fu ufficiale di artiglieria, e alla fine della guerra nel 1919, ritornò sulla scena artistica con il suo lavoro "Contadini al Sole", che segnò l'inizio di una nuova fase nella sua ricerca artistica caratterizzata da una visione solida e spaziosa. Quest’opera è ora alla Civica Galleria d’Arte Moderna de Torino. Nel periodo tra le due guerre mondiali, Carena ricevette un ampio riconoscimento critico e ufficiale, tra cui la nomina professore all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1924. Nel 1926 presenta cinquanta dipinti alla Biennale di Venezia, un evento che la ricompenserà nell’edizione del 1940. Nel 1933 fu nominato Accademico d'Italia. Dopo la seconda guerra mondiale, Carena venne condannata a processo per "benefici del regime", da cui venne assolto. Tuttavia, questo evento ha lasciato un'impronta drammatica nel suo dipinto, con accenti a volte espressionisti. Tra le sue opere in questo periodo vi sono "Teatro Popolare" (1952), "Pietà" e "Angoscia" (1956). Carena si trasferì a Venezia nel 1945, dove visse fino alla morte il 10 giugno 1966. Durante la sua carriera, influenzò una generazione di pittori, tra cui Giuseppe Capogrossi. Il suo lavoro spazia dal simbolismo al postimpressionismo e fauvismo, riflettendo l’evoluzione costante e la ricerca di nuove forme di espressione. La sua eredità è conservata in collezioni pubbliche e private, e la sua opera continua ad essere studiata e mostre, come la mostra d’arte al Palazzo Franchetti di Venezia nel 2010.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO