La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Michele Cortegiani ( Nappoli 1857 - Tunisi 1919). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Michele Cortegiani nacque a Palermo l'8 febbraio 1857 e si spense a Tunisi nel 1928. Fu un pittore italiano noto principalmente per i suoi paesaggi marini della nativa Sicilia e, in seguito, della Tunisia, oltre che per i ritratti femminili e i soggetti di genere. La sua formazione artistica avvenne sotto la guida di Francesco Lojacono, con il quale si trasferì a Parigi tra il 1877 e il 1881. Cortegiani fu coinvolto nella decorazione del soffitto del Teatro Massimo di Palermo tra il 1893 e il 1897, lavorando al fianco di Luigi Di Giovanni ed Ettore De Maria Bergler sotto la direzione di Rocco Lentini. Il concept di Lentini per il soffitto era quello di una grande ruota con raggi dorati che contrastassero con lo sfondo azzurro. All'interno di ogni raggio, pannelli noti come petali, figuravano angeli e figure femminili con strumenti musicali dipinti su tela, mentre la parte centrale era un'allegoria del 'Trionfo della Musica'. Negli anni successivi, Cortegiani lavorò in Tunisia e in Sicilia, insieme a Lojacono, Michele Catti e altri pittori della loro scuola. Questo gruppo divenne noto come i "maestri del colore" per il modo in cui riuscivano a catturare la luce delle marine e dei villaggi sonnolenti della Sicilia. Le sue opere sono state esposte in collezioni private e gallerie, e il suo stile è stato influenzato dalle correnti orientaliste, che si riflettevano nell'interesse per i paesaggi esotici e nelle scene di vita quotidiana dei luoghi che visitava. Cortegiani, attraverso la sua arte, ha contribuito a documentare e celebrare la cultura e l'ambiente del Mediterraneo, lasciando un'impronta duratura nel panorama artistico del suo tempo. Nonostante la sua carriera si sia svolta in gran parte al di fuori del territorio italiano, Cortegiani ha mantenuto un legame profondo con la sua terra natale, come dimostrano le numerose vedute di Palermo e altri paesaggi siciliani che ha dipinto. La sua abilità nel rappresentare la luce e l'atmosfera del mare e delle coste siciliane gli ha guadagnato un posto di rilievo tra gli artisti del suo tempo. La sua arte è stata oggetto di studio e apprezzamento anche dopo la sua morte, con opere che continuano a essere ricercate dai collezionisti e dagli amanti dell'arte. Michele Cortegiani rimane una figura emblematica dell'arte siciliana dell'Ottocento, un artista che con la sua pittura ha saputo esprimere la bellezza e la varietà del paesaggio mediterraneo.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO