La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Adolfo Dalbesio ( Torino 1860 - Orbassano 1914). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Adolfo Francesco Giuseppe Pietro Dalbesio, nato a Torino nel 1857 e morto a Orbassano nel 1914, è stato un pittore e miniaturista italiano la cui opera è stata caratterizzata dal naturalismo influenzato dalla Scuola Rivara e un particolare interesse per la tecnica in miniatura. Sebbene si laurei in ingegneria nel 1882, Dalbesio preferiva dedicarsi alla pittura, una vocazione che si manifesta fin da piccolo e sostenuta dal nonno Francesco, celebre gabinetto assegnò la medaglia d'oro alla Fiera Nazionale di Firenze del 1861. Dalbesio collaborò con l’ingegnere Camillo Riccio in preparazione alla Mostra Generale Torino del 1884, dove presentò alcune sue miniature. Questa esperienza nell’arte in miniatura, che aveva praticato fin da giovane, si riflette nella sua opera “L’Indrizzo della Club alpino della sezione di Ivrea a S.M. il Re Vittorio Emanuele”, esposta con successo nella quarta mostra della serie. Oltre alla sua abilità in miniatura, Dalbesio si specializzò nella pittura paesaggistica, influenzata da Federico Pastoris, che lo introdusse nel famoso cerchio di Rivara intorno al 1875. La sua produzione pittorica, prevalentemente di carattere scherzoso, spaziava dal paesaggio degli anni ’80 ai temi del genere Piemontés, che divenne sempre più frequente verso la fine del secolo e dominato nel primo decennio del XX secolo. Dalbesio ha partecipato alle mostre annuali della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino e del Circolo degli Artisti, e esposto anche a Venezia, Milano e Firenze. Tra le sue opere notevoli vi sono "Bogliasco", acquisito dal re; "Scalea del '600" e "La Madonna di Riva", acquistato dalla Duchessa di Genova; e "Proibita Music", acquisita dalla Società Promotrice. Ha anche eseguito diversi preziosi pergamene ed è stato riconosciuto come un buon musicista. Nel corso della sua carriera Dalbesio è stato un artista che ha saputo coniugare la sua formazione tecnica con la sua passione per le arti visive, lasciando un retaggio di opere che riflettono sia la sua abilità tecnica che la sua sensibilità artistica. Il suo contributo all’arte italiana tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo è ricordato dalla sua particolare attenzione al naturalismo e al maestro in miniatura del suo maestro, una tecnica che richiede precisione e delicatezza.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO