La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Giovanni Darif ( Venezia 1801 - Milano 1870). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta i migliori quadri dell'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere del pittore: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Giovanni Andrea Darif nacque a Venezia il 7 settembre 1801, figlio di Bortolo e Teresa Giupponi. La sua famiglia era di origine friulana e si trasferì a Udine quando Giovanni era ancora bambino. Darif si formò artisticamente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Teodoro Matteini, dove sviluppò uno stile neoclassico, con una forte inclinazione verso composizioni e temi neo-raffaelleschi che richiamavano l'arte rinascimentale. Durante la sua carriera, Darif fu attivo principalmente a Udine, Milano e nel Comasco, distinguendosi per la realizzazione di soggetti religiosi e ritratti. Nel 1825, in occasione del completamento delle nuove sale dell'Accademia di Venezia, gli fu affidato il compito di affrescare le lunette della seconda sala nuova con busti di pittori veneziani. Questo incarico testimonia il riconoscimento del suo talento e della sua abilità artistica. Darif fu anche membro dell'Accademia di Belle Arti di Milano, dove non insegnò mai ma partecipò attivamente come socio d'arte. La sua presenza è documentata negli Atti dell'Accademia fino alla sua morte, sia come pittore di storia che come incisore. Tra le sue opere più note, si ricordano gli affreschi realizzati per la cappella Passalacqua a Moltrasio, che raffigurano Adamo ed Eva, Vescovi e santi della diocesi di Como, e che mostrano strette analogie stilistiche e iconografiche con quelli dell'Appiani. Nel corso della sua vita, Darif espose in diverse mostre, tra cui quelle di Torino e Brera, presentando opere di soggetto sacro, ritratti e dipinti ad olio di soggetto storico. Tra i suoi dipinti si ricordano "Pieruccio colpito da una pietra nella tempia" e "La Sposa abbandonata". Inoltre, realizzò il ritratto di Ausano Ramazzotti per l'ospedale Maggiore di Milano, che ancora oggi conserva l'opera. Giovanni Andrea Darif morì a Milano il 2 dicembre 1870, lasciando un'eredità artistica significativa che testimonia il suo contributo al panorama artistico italiano del XIX secolo. La sua arte, caratterizzata da un'attenta riflessione sul passato e da una tecnica raffinata, continua a essere apprezzata e studiata dagli amanti dell'arte neoclassica e della pittura religiosa.
CARLA ACCARDI
FRANCO ANGELI
GIACOMO BALLA
ALIGHIERO BOETTI
AGOSTINO BONALUMI
ANTONIO BUENO
ENRICO CASTELLANI
GIORGIO DE CHIRICO
FORTUNATO DEPERO
PIERO DORAZIO
TANO FESTA
GIOSETTA FIORONI
LUCIO FONTANA
PINOT GALLIZIO
RENATO MAMBOR
ACHILLE PERILLI
MICHELANGELO PISTOLETTO
ARNALDO POMODORO
MARIO SCHIFANO
GIULIO TURCATO