La Galleria Ponti compra opere e quadri del pittore Anselm Feuerbach ( Speyer 1829 - Venezia 1880). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime.
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Anselm Feuerbach, nato il 12 settembre 1829 a Speyer, in Baviera (ora Germania), è stato uno dei pittori tedeschi più influenti della metà del XIX secolo, noto per il suo stile che fonde romanticismo e classicismo. Figlio di un archeologo classico, Joseph Anselm Feuerbach, e nipote del filosofo Ludwig Feuerbach, Anselm crebbe in un ambiente ricco di stimoli intellettuali che influenzarono profondamente la sua formazione artistica e culturale. La sua educazione artistica iniziò alla Düsseldorf Academy tra il 1845 e il 1848, dove studiò sotto la guida di Johann Wilhelm Schirmer, Wilhelm von Schadow e Carl Sohn. Non soddisfatto dell'approccio didattico di Düsseldorf, si trasferì all'Accademia di Monaco, per poi spostarsi nuovamente, questa volta all'Accademia di Anversa nel 1850, dove fu allievo di Gustav Wappers. La sua ricerca di una formazione artistica che soddisfacesse il suo spirito critico e indipendente lo portò a Parigi nel 1851, dove divenne allievo di Thomas Couture fino al 1854. Fu in questo periodo che Feuerbach produsse la sua prima opera maestra, "Hafiz at the Fountain" (1852). Nel 1854, grazie al sostegno del Granduca Friedrich di Baden, Feuerbach visitò Venezia, rimanendo affascinato dalla scuola di coloristi italiani. Questa esperienza segnò l'inizio del suo lungo soggiorno italiano che lo vide attivo principalmente a Firenze e Roma fino al 1873. Durante questi anni, Feuerbach sviluppò un profondo interesse per l'arte antica greca e romana e per la pittura del Rinascimento italiano, che influenzarono notevolmente il suo stile pittorico. Tra le sue opere più significative di questo periodo ci sono le due versioni di "Ifigenia" (1862, 1871) e i ritratti della modella Nanna Risi, che divenne una figura centrale nella sua produzione artistica tra il 1860 e il 1865. Nel 1861, Feuerbach incontrò Anna Risi, conosciuta come "Nanna", che fu la sua modella per i successivi quattro anni. Dopo Nanna, Lucia Brunacci, moglie di un oste, divenne la sua principale modella, posando per le sue rappresentazioni di Medea. Nel 1862, conobbe il conte Adolf Friedrich von Schack, che gli commissionò copie di antichi maestri italiani e lo introdusse ad Arnold Böcklin e Hans von Marées. I tre artisti, noti come i "Deutschrömer" per la loro preferenza per l'arte italiana rispetto a quella tedesca, condivisero un profondo legame artistico e personale. Nel 1873, Feuerbach si trasferì a Vienna, dove fu nominato professore di pittura storica all'Accademia. Tuttavia, sviluppò un disaccordo con l'architetto Theophil Hansen riguardo al suo murale "La caduta dei Titani" per la nuova sede dell'Accademia sulla Ringstrasse, un'opera che in seguito fu considerata tra le sue meno riuscite. Durante il suo soggiorno viennese, Feuerbach conobbe Johannes Brahms, che dopo la morte del pittore compose "Nänie" in sua memoria. Deluso e in cattiva salute, Feuerbach lasciò Vienna nel 1876 per tornare in Italia, stabilendosi a Venezia, dove morì il 4 gennaio 1880. La sua eredità artistica, caratterizzata da un profondo senso di idealizzazione classica e da un'intensa espressività emotiva, lo ha reso una figura di spicco nella pittura neoclassica tedesca del XIX secolo. Le sue opere, che spaziano dai ritratti alle composizioni storiche e mitologiche, continuano a essere ammirate per la loro bellezza formale e la profondità emotiva.
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