La Galleria Ponti compra opere e sculture dello scultore Tomaso Arnaud ( Gaeta 1800 - 1860 ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime delle sue sculture.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliore scultore realizzate dall'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dello scultore, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale dell'opera, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le sue dimensioni. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere dell'artista: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Tomaso Arnaud è un nome che, pur non emergendo con preminenza nei canoni tradizionali della storia dell'arte, merita un'attenzione particolare per il suo contributo nel campo della scultura. La sua biografia, sebbene avvolta in un velo di mistero dovuto alla scarsità di documentazione diretta e alla confusione con altri artisti contemporanei o omonimi, si svela attraverso frammenti di informazioni che permettono di ricostruire, seppur parzialmente, il percorso di questo artista. Nato in un'epoca e in un luogo non precisamente documentati, si presume che Tomaso Arnaud abbia vissuto tra il XVII e il XVIII secolo, periodo in cui l'arte barocca era in pieno sviluppo in Europa, e in particolare in Italia, che fu il cuore pulsante di questa corrente artistica. La scultura barocca, caratterizzata da un'intensa espressività emotiva, un dinamismo delle forme e un uso drammatico della luce e dell'ombra, avrebbe fornito il contesto ideale per la formazione e l'espressione artistica di Arnaud. Nonostante la mancanza di registrazioni accademiche specifiche, è plausibile che Arnaud abbia ricevuto una formazione artistica tradizionale, probabilmente avvalendosi dell'apprendistato in botteghe di maestri scultori dell'epoca. Questo metodo di apprendimento, tipico del periodo, permetteva ai giovani artisti di acquisire non solo le tecniche scultoree, ma anche una profonda conoscenza dei materiali, come il marmo, il bronzo e il legno, e delle loro potenzialità espressive. La sua opera, pur non essendo ampiamente documentata, si inserisce nel contesto della produzione artistica barocca, con possibili influenze del tardo Rinascimento. Gli scarsi riferimenti disponibili suggeriscono che Arnaud potrebbe aver lavorato principalmente su commissione, creando opere destinate a chiese, palazzi e spazi pubblici. Queste opere, probabilmente caratterizzate da una forte carica emotiva e da un'accurata attenzione al dettaglio, avrebbero contribuito all'ornamentazione di interni ed esterni, arricchendo l'ambiente circostante con la loro presenza scenografica. Nonostante la sua attività artistica possa essere stata significativa, Tomaso Arnaud non ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte come altri suoi contemporanei. Questo può essere attribuito a vari fattori, tra cui la possibile perdita di molte delle sue opere a causa di eventi storici quali guerre, rivoluzioni e cambiamenti socio-politici che hanno caratterizzato l'Europa in quel periodo. Inoltre, la mancanza di documentazione e di studi approfonditi sulla sua vita e sul suo lavoro ha contribuito a mantenere la sua figura in una sorta di ombra storica. Tuttavia, la riscoperta di artisti come Tomaso Arnaud è fondamentale per comprendere appieno la ricchezza e la diversità dell'arte barocca. Ogni artista, anche quelli meno noti, ha contribuito con la propria visione e sensibilità a plasmare l'estetica e la cultura del proprio tempo. La figura di Arnaud, quindi, invita gli storici dell'arte e gli appassionati a un'indagine più approfondita e a una rivalutazione dell'arte barocca, considerando non solo i grandi maestri ma anche quegli artisti il cui contributo è stato dimenticato o trascurato. In conclusione, la biografia di Tomaso Arnaud, sebbene avvolta nel mistero e nella scarsità di informazioni dirette, offre uno spunto di riflessione sull'importanza di ogni artista nel tessuto culturale e artistico del proprio tempo. La sua opera, inserita nel contesto barocco, testimonia la vivacità e la complessità di un'epoca in cui l'arte era un veicolo privilegiato di espressione emotiva e di comunicazione visiva.