La Galleria Ponti compra opere e sculture dello scultore Ottaviano Giovannozzi ( Firenze 19� secolo - Firenze 19� secolo ). Forniamo informazioni su prezzi, valore attuale di mercato, quotazioni, valutazioni e stime delle sue sculture.
La Galleria d'arte Ponti seleziona e tratta le migliore scultore realizzate dall'artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo i prezzi, le quotazioni e i valori attuali di mercato. Acquistiamo opere in tutta Italia
Se siete interessati a COMPRARE o VENDERE opere dello scultore, contattateci subito. Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere: Inviateci una foto frontale dell'opera, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le sue dimensioni. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità. Potete inviare le foto tramite WHATSAPP TRAMITE MAIL[email protected]
Tel. (+39) 066871425
un nostro esperto vi risponderà in giornata.
Se invece desiderate acquistare opere dell'artista: Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della Galleria d’arte.
RISPOSTE IMMEDIATE – TRATTATIVE RISERVATE
La rapidità della transazione e l'immediatezza del pagamento rappresentano da sempre i nostri punti di forza.
Ottaviano Giovannozzi fu uno scultore italiano attivo a Firenze durante la prima metà del XIX secolo, noto per la sua straordinaria precisione e maestria artistica. La sua opera si inserisce nel contesto culturale e artistico fiorentino dell'epoca, un periodo in cui la città era un fervente centro di attività letterarie, artistiche e scientifiche. Nato in una famiglia di artisti, Giovannozzi si formò probabilmente all'interno dell'ambiente culturale fiorentino, che all'epoca era ancora fortemente influenzato dall'eredità rinascimentale e dal mecenatismo delle famiglie nobiliari, come i Medici. Sebbene le informazioni specifiche sulla sua formazione siano scarse, è probabile che abbia ricevuto un'educazione artistica tradizionale, apprendendo le tecniche della scultura in marmo, bronzo e altri materiali. La sua abilità come scultore gli permise di ottenere commissioni importanti. Tra le sue opere più note vi è il monumento dedicato a un membro della famiglia Castellani, situato nella cappella Castellani nella basilica di Santa Croce a Firenze. Questo lavoro, realizzato tra il 1829 e il 1830, testimonia la sua capacità di lavorare il marmo con grande dettaglio e sensibilità, creando opere che si integrano perfettamente con l'architettura e l'arte circostanti. Giovannozzi fu anche attivo nel contesto sociale e culturale di Firenze, come dimostra la sua partecipazione alla vita dei caffè letterari e artistici della città. Il caffè-birreria Reininghaus, ad esempio, divenne un punto di ritrovo per poeti e artisti futuristi, e Giovannozzi fu probabilmente coinvolto in queste riunioni, che erano essenziali per la vita culturale fiorentina dell'epoca. Oltre al suo lavoro come scultore, Giovannozzi contribuì alla vita culturale della città attraverso la sua partecipazione a varie istituzioni artistiche e culturali. Firenze ospitava numerose accademie e società che promuovevano le arti e la cultura, come la Reale Accademia di Belle Arti e la Biblioteca Marucelliana, e Giovannozzi potrebbe aver avuto legami con queste e altre istituzioni. Tra le sue opere più significative vi è anche il busto di Lorenzo de' Medici, noto anche come Lorenzo il Magnifico. Questa scultura in marmo riflette la venerazione che la città di Firenze aveva per i suoi antichi mecenati e dimostra la capacità di Giovannozzi di catturare non solo le somiglianze fisiche ma anche l'aura e il prestigio dei suoi soggetti. La sua produzione artistica si inserisce in un periodo di transizione, in cui l'arte neoclassica iniziava a cedere il passo a nuove correnti e stili. Tuttavia, la sua opera mantiene un legame con la tradizione classica, evidenziando la continuità della cultura artistica fiorentina e la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti dei gusti e delle mode. Nonostante la sua importanza come artista, molti dettagli della vita e della carriera di Giovannozzi rimangono poco conosciuti. Le fonti storiche forniscono solo frammenti della sua biografia, lasciando molte domande senza risposta riguardo alla sua formazione, alle sue influenze e al suo impatto sul panorama artistico del suo tempo. In conclusione, Ottaviano Giovannozzi è una figura che merita di essere ricordata per il suo contributo allo sviluppo dell'arte scultorea a Firenze nel XIX secolo. Le sue opere, sebbene non abbondanti come quelle di altri artisti del suo tempo, sono esempi significativi dell'abilità e della sensibilità artistica che caratterizzavano la scultura fiorentina dell'epoca. La sua capacità di creare opere di grande bellezza e dettaglio tecnico lo rende un esponente degno di nota nella storia dell'arte italiana.