Umberto Mastroianni – Quotazioni

Siamo interessati all’acquisto e alla vendita di importanti opere dell’artista Umberto Mastroianni (1910 – 1998). Forniamo stime e valutazioni e informiamo su quotazioni, prezzi e valori dello scultore.

La Galleria d’arte Ponti seleziona e tratta quadri dell’artista. Su richiesta forniamo stime e valutazioni gratuite, comunichiamo prezzi, quotazioni e valori attuali di mercato.

Se siete interessati ad ACQUISTARE o VENDERE opere dell’artista, contattateci subito.

 

Se desiderate vendere o ricevere una valutazione delle opere:

Inviateci una foto frontale del quadro, una del retro e una della firma. Indicateci inoltre le dimensioni dell’opera. Informateci sulla provenienza d’acquisto dell’opera e su ogni genere di documentazione disponibile (ricevute d’acquisto, certificati di autenticità, pubblicazioni). Un nostro operatore vi risponderà in giornata. Garantiamo massima riservatezza ed estrema professionalità.

 

Se desiderate acquistare opere del pittore:

Contattateci e segnalateci la vostra richiesta. Vi informeremo sulle opere disponibili. Offriamo anche la possibilità di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER, tramite la quale sarete informati all’inizio di ogni mese sulle ultime acquisizioni della galleria d’arte.

 

Potete sfruttare il nostro modulo di contatto

    In alternativa potete scriverci tramite WhatsApp al seguente numero: (+39) 3205747749

    ELENCO DEGLI ARTISTI TRATTATI DALLA GALLERIA D’ARTE

    UMBERTO MASTROIANNI VENDITA, PREZZI, VALUTAZIONI, QUOTAZIONI OPERE E QUADRI

    Vuoi vendere un’opera dell’artista? Vuoi ottenere una stima o una valutazioni gratuita? Sei interessato ad ottenere prezzi e quotazioni in tempo reale?

    Valutazioni e valore opere di Umberto Mastroianni

    Le sculture in bronzo possono valere dai 500 ai 10.000 euro.

    Opere su carta, invece, possono valere dai 300 ai 2.000 euro, a seconda della tecnica, delle misure e della qualità dell’opera.

    Come vendere un’opera di Mastroianni?

    Se desideri intraprendere la vendita di opere dello scultore Mastroianni, inviaci foto e indicaci tutte le informazioni in tuo possesso.

    Le risposte avvengono sempre in giornata. Per il primo approccio, si prega di mandare le immagini tramite Whatsapp, cliccando sul bottone in basso a sx, oppure tramite mail. Saremo noi a ricontattarvi in caso avessimo bisogno di maggiori informazioni.

    E’ importante sapere la storia dell’opera: provenienza di acquisto ed eventuali documentazioni (fatture, certificati di autenticità) a certificarne la storia.

    Su richiesta, forniamo valutazioni e perizie.

    FAQ per vendita opere di Mastroianni

    • Quanto tempo richiede la vendita?” Generalmente le transazioni di vendita avvengono in pochissimi giorni, con pagamento immediato in caso di acquisto diretto da parte nostra.

    • Quali documenti servono?” Generalmente serve il certificato di autenticità dell’opera. Ma in caso di assenza di quest ultimo, saremo noi ad occuparcene.

    • Chi fissa il prezzo?” Il prezzo di un’opera è sempre dato dal mercato.

    • Devo pagare le tasse su una vendita?” Assolutamente no. Il soggetto privato che vende un’opera d’arte non è tenuto al pagamento di alcuna tassa.

    • Quanto tempo richiede la vendita?” Generalmente le transazioni di vendita avvengono in pochissimi giorni, con pagamento immediato in caso di acquisto diretto da parte nostra.

    • Quanto tempo richiede la vendita?” Generalmente le transazioni di vendita avvengono in pochissimi giorni, con pagamento immediato in caso di acquisto diretto da parte nostra.

    • Acquistate tutte le opere di questo artista?” No, non acquistiamo tutte le opere. Selezioniamo quelle che possano essere di interesse della nostra galleria d’arte.

    Biografia

    Umberto Mastroianni, figlio di Vincenzo Mastroianni e Luigia Maria Vincenza Conte, era lo zio dell’attore Marcello Mastroianni. Sua prima moglie, Concetta Conte, aveva un figlio di nome Ottone, padre di Marcello, dalla quale Vincenzo si era separato diventando poi il padre di Umberto. A Roma, giunse all’età di quattordici anni nel 1924 e frequentò i corsi di disegno all’Accademia di San Marcello. Nel 1926 si trasferì a Torino, perfezionando il mestiere di scultore presso lo studio di Michele Guerrisi. Le sue prime opere includono raffinati bassorilievi come la sculturina Danae e la Deposizione di Cristo.

    Umberto ottenne il suo primo riconoscimento nel 1930 con il Premio del Turismo e successivamente espone regolarmente a livello nazionale ed europeo. Le sue mostre inclusero la prima personale nel 1931 alla “Galleria Genova” di Genova, partecipazioni a Quadriennali, Biennali e mostre sindacali nazionali. Durante la guerra, partecipò alla Resistenza, influenzando le sue opere successive con le istanze della lotta per la libertà, sviluppando la “poetica della Resistenza” come riconosciuto dal critico Giulio Carlo Argan.

    Nei primi anni ’40, iniziò a lavorare su materiali poveri, diventando il primo scultore astrattista italiano. Dopo la guerra, la sua poetica si orientò verso il dinamismo plastico, rivisitando il movimento futurista e cubista. La sua evoluzione artistica lo portò alla stagione informale, un periodo di totale autonomia e creatività.

    La sua produzione artistica non si limitava alla scultura ma si estendeva anche all’incisione. Fu titolare della cattedra di scultura all’Accademia di belle arti di Bologna, e dopo, insegnò a Napoli e a Roma. Ricevette il Premio Feltrinelli dall’Accademia dei Lincei nel 1973.

    Le sue opere monumentali includono il Monumento ai Caduti di Cuneo, il Monumento alla Resistenza di Cuneo, e il Mausoleo della pace di Cassino. Espose in numerose mostre internazionali, come alla Biennale di Venezia, ottenendo riconoscimenti come il Gran Premio Nazionale per la scultura nel 1958.

    Verso la fine della sua vita, continuò a lavorare su opere in bronzo e acciaio, esponendo in varie mostre e ricevendo premi prestigiosi. La sua eredità artistica comprende oltre 280 opere esposte in musei di fama mondiale. Umberto Mastroianni morì nel 1998 nella sua casa-museo di Marino.

    Mostre ed esposizioni di Umberto Mastroianni

    Ci sono state numerose mostre dedicate a Umberto Mastroianni in diverse parti del mondo che hanno celebrato la sua straordinaria opera. Alcune delle mostre più significative includono:

    1. Mostra antologica presso il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, che ha ripercorso l’intera attività scultorea di Mastroianni.
    2. Mostra a Charleston negli Stati Uniti, nell’ambito dell’edizione statunitense del “Festival dei due mondi”, che ha esposto alcune sue opere monumentali.
    3. Esposizione a Tokyo dedicata al Premio Imperiale che gli è stato conferito.
    4. Antologia a Palazzo Guasco ad Alessandria, in Italia, che ha offerto una panoramica delle sue opere in oro e argento.
    5. Mostra permanente al Museo d’Arte Moderna di Tokyo, che ospita una sala dedicata al suo lavoro, con un bronzo particolarmente notevole intitolato “Hiroshima” del 1960.

    VENDITA DELLE OPERE DI Umberto Mastroianni, STIME E ACQUISTI

    Per quanto riguarda la vendita dei quadri realizzati dal rinomato artista, si consiglia di contattare un’operatore di mercato al fine di studiare l’opera, capirne e giustificarne l’autenticità ed evitare qualsiasi tipo di problematica.

    Affidarsi ad un operatore professionale vi semplificherà ogni procedura e massimizzerà il profitto che realizzerete dalla vendita dell’opera.

    OPERE IN ESPOSIZIONE PERMANENTE DI Umberto Mastroianni

    Le opere di Umberto Mastroianni sono esposte in vari musei di fama mondiale, tra cui:

    1. Galleria d’arte moderna di Roma
    2. Tate Gallery di Londra
    3. Solomon R. Guggenheim Museum di New York
    4. Galleria d’Arte Moderna di Torino
    5. Museo d’Arte Moderna di Parigi
    6. Museo di Arte Contemporanea di Tokyo
    7. Museo Kröller-Müller, Paesi Bassi
    8. Museo Middelheim, Belgio
    9. Museo d’Arte Moderna di Firenze
    10. Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

     

    ELENCO DEGLI ARTISTI DI MAGGIORE INTERESSE DELLA GALLERIA:

    CARLA ACCARDI

    FRANCO ANGELI

    GIACOMO BALLA

    ALIGHIERO BOETTI

    AGOSTINO BONALUMI

    ANTONIO BUENO

    ENRICO CASTELLANI

    GIORGIO DE CHIRICO

    FORTUNATO DEPERO

    PIERO DORAZIO

    TANO FESTA

    GIOSETTA FIORONI

    LUCIO FONTANA

    PINOT GALLIZIO

    RENATO MAMBOR

    ACHILLE PERILLI

    MICHELANGELO PISTOLETTO

    ARNALDO POMODORO

    MARIO SCHIFANO

    GIULIO TURCATO